Spezzano della Sila

In uno dei Comuni più estesi del Parco della Sila, Spezzano della Sila, troviamo come prodotto artigianale i “mustazzuoli”. Con la loro tipica forma ad S vengono realizzati soprattutto durante il periodo della festa patronale di San Biagio del 3 febbraio.

Un’altra festa molto sentita a Spezzano della Sila è quella legata a San Francesco di Paola che viene celebrata in settembre. Per questa occasione il piatto tipico che viene preparato, così come in molte zone della presila cosentina, è la “cuccìa”.

Nel territorio di Spezzano della Sila ricade anche Camigliatello dove si possono trovare un’infinita di prodotti artigianali realizzati in Sila (soprattutto oggetti in legno e in ceramica), nonché enogastronomici come salsiccia e funghi (questi ultimi vengono celebrati con una sagra in autunno).

gastronomia

Mustazzuoli, Cuccia.

esperienze e mestieri

Lavorazione artigianale di oggetti in legno e ceramica.

eventi

Festa patronale di San Biagio, Festa di San Francesco di Paola, Sagra del fungo.

personaggi

San Francesco di Paola, Salvatore Falcone (poeta).

luoghi da visitare

Santuario San Francesco di Paola, Convento San Francesco di Paola, Chiesa di San Biagio, Testimonianze preistoriche sul Lago Cecita, Lago Cecita, Camigliatello, Cupone, Lago Cecita, Museo Emigrazione Nave della Sila, Parco Letterario Old Calabria, Riserva Naturale Biogenetica, Riserva Naturale I Giganti Di Fallistro.

galleria fotografica

Copyright © 2020 - Sila Handmade. All right reserved.