Albi

Arrivati ad Albi, nella Sila catanzarese, possiamo fare una visita al Museo della Civiltà agrosilvopastorale, delle Arti e delle Tradizioni che ci permette di fare un tuffo nel passato ma non solo. Un luogo che ci permette di custodire e proteggere l’ambiente e le tradizioni ad esso collegate. L’ecomuseo, realizzato all’interno del Parco della Sila, ci consente di capire la conservazione del patrimonio ambientale in armonia con lo sviluppo e la riqualificazione del territorio.

Una difesa dell’ambiente che viene fatta grazie alla creatività, alla civiltà e al progresso.

Il museo si divide in tre sezioni: Settore beni etnoantropologici; settore beni paesaggistici e naturalistici e il settore dedicato ai beni architettonici, archeologici e culturali.

Nella sezione etnoantropologica vengono proposti temi legati alla cultura contadina, alla gastronomia, agli antichi mestieri e all’artigianato artistico. C’è un’ampia cucina a vista dove vengono preparati i prodotti per la degustazione sotto gli occhi dei visitatori. C’è anche l’area verde esterna dove si possono approfondire i temi legati alla botanica.

Nel settore legato ai beni paesaggistici e naturalistici sono presentati i diversi aspetti che contraddistinguono ambiente e territorio del Parco della Sila.

Nella sezione dei beni architettonici, archeologici e culturali si sofferma sugli aspetti storici collegati alla vita sociale dell’uomo

gastronomia

Minestra di San Nicola (Zuppa Tipica), Castagne, Funghi, Olive.

personaggi

Agostino Albio, possidente dal quale prende il nome il paese.

luoghi da visitare

Chiesa di San Filippo, Chiesa di Santa Maria della Misericorda, Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Chiesa SS Pietro e Paolo, Museo della Civiltà Agrosilvopastorale, delle Arti e delle Tradizioni, Riserva Naturale Biogenetica Coturelle-Piccione, Ruderi Abbazia Santa Maria di Pesaca, Sentiero del Monachesimo.

galleria fotografica

Copyright © 2020 - Sila Handmade. All right reserved.