Mesoraca

Ebanisteria. Questo termine così aulico definisce la grande tradizione della lavorazione del legno che, nella Sila crotonese, si fa a Mesoraca.

Gli artigiani di Mesoraca sono abili lavoratori del legno sia nelle sue forme tradizionale, sia in quelle che lambiscono il mondo dell’arte e del sacro. Molti di loro, infatti, hanno realizzato vari lavori lignei nelle chiese del territorio come il tamburo d’ingresso in noce tanganica, i banchi genuflessori e gli amboni del presbiterio del santuario del santissimo Ecce Homo.

In più da Mesoraca vengono realizzati arredamenti privilegiati che sono molti apprezzati ovunque. Ma gli artigiani del luogo non si limitano a questo settore. È importante la lavorazione della ceramica che è molto presente su questo territorio.

Un altro elemento caratterizzante del mondo dell’artigianato di Mesoraca è la realizzazione dello strumento della zampogna che richiede grande cura perché bisogna stare molto attenti alle regole che la musica impone. Artisti e antropologi vengono qui a conoscere i maestri del settore.

Mesoraca significa anche artigianato del gusto. Qui viene fatto il pane in maniera particolare con le “frasche” nel forno a legna; c’è una antica tradizione della lavorazione dei suini e dei formaggi e particolarmente apprezzato è l’olio di Mesoraca.

gastronomia

Salsiccia, Soppressata, Formaggio pecorino, Ricotta, Cumpettata.

esperienze e mestieri

Produzione olio di oliva, Castagne, Ebanisteria.

eventi

Festa di San Nicola, patrono di Mesoraca (6 dicembre), Festa dell’8 marzo (In ricordo della protezione del SS. Ecce Homo, nel terremoto del 1832), Festa del 21 marzo (Ricorda il terremoto del 1783), Processione del Venerdì Santo, A fera de maju, Festa del 25 luglio (In ringraziamento al SS. Ecce Homo per segnalare grazie concesse a Mesoraca e ai paesi vicini nel 1721), Veranne in festa (Percorso enograstronomico), Festa di San Michele Arcangelo (29 settembre), Festa settennale (Ogni sette anni la statua del SS. Ecce Homo viene portata in processione a Mesoraca, dove rimane circa otto giorni. Si svolgono speciali funzioni religiose e predicazioni.).

luoghi da visitare

Chiesa dell’Annunziata, Chiesa del Ritiro, Santuario del SS Ecce Homo, Abbazia di Sant’Angelo in Frigillo – Ruderi, Chiesa San Michele Arcangelo, Chiesa di Santa Maria della Candelora (o della Purificazione), Convento dei Cappuccini, Chiesa della Santissima Immacolata, Chiesa Longobucco, o Santa Maria della Piazza, Monastero Medievale di Santo Stefano del Vergari, Palazzo Stranges, Palazzo Longobucco, Palazzo Polizzi, Palazzo De Grazia, Palazzo Spinelli, Palazzo La Rosa, Palazzo Rossi, Palazzo Grisolia, Palazzo Tesoriere, Palazzo Amantea, Palazzo Marescalco, Palazzo Sciumbat, Palazzo De Simone, Palazzo Mauro, Palazzo Macrì, Palazzo Corea, Castello dell’Annunziata, Castello della Candelora (oggi Casa Palazzinata), Torre di avvistamento Pugisano o Morescalco, Museo Civico Padre Reginaldo Tonin.

galleria fotografica

Copyright © 2020 - Sila Handmade. All right reserved.