Servizi
Serve aiuto per fare impresa? Confartigianato dà risposte su misura per gli artigiani e per le piccole imprese. 700.000 imprenditori italiani hanno già trovato in Confartigianato il partner giusto che li accompagna in tutte le fasi della loro attività. Basta entrare in uno dei punti di Confartigianato attivi in Calabria e la soluzione è a portata di mano.
Serve un finanziamento? Voglia di conquistare i mercati esteri? E’ il momento di assumere personale? Come trasformare un’idea brillante in un business redditizio? Come pagare meno l’energia elettrica? Quando potrò andare in pensione? Come faccio ad avere servizi sanitari efficienti? Quanto costa un nuovo capannone? Chi mi dà i soldi per ristrutturare il laboratorio? Come trovare nuovi clienti?
A queste e a mille altre domande, gli esperti di Confartigianato danno risposte rapide ed efficaci.
Il futuro degli imprenditori di tutti i settori dipende dalla loro capacità di aggiornarsi, apprendere nuove competenze, stare al passo con le continue trasformazioni del mercato.
Formazione è la parola-chiave per il successo delle aziende.
Confartigianato Imprese Calabria forma gli imprenditori e i loro dipendenti attraverso il proprio ente di formazione ConfartigianInforma.
In Confartigianato la gamma di iniziative è molto ampia. Si va dai corsi per aggiornare i titolari d’azienda sulle novità normative che riguardano i singoli settori, alle lezioni per imparare come si fa impresa a iniziative più ampie sull’evoluzione dei modelli organizzativi e sui nuovi scenari dei mercati mondiali.
Formazione per gli imprenditori, ma anche per i loro dipendenti.
Non manca la formazione rivolta ai dipendenti, sia per quelli che devono essere inseriti in azienda, sia per il personale già in forze nell’impresa, sia per riqualificare e ricollocare manodopera espulsa dal mercato del lavoro.
Proprio per ottimizzare le attività di formazione, in Confartigianato è operativo Fondartigianato, il Fondo Interprofessionale per la Formazione, che gestisce i contributi versati dagli imprenditori per la formazione e l’aggiornamento dei propri dipendenti. Le risorse del Fondo Artigianato Formazione servono a finanziare attività di formazione continua e piani formativi per le aziende.
Inoltre, con la Scuola di Sistema nazionale, Confartigianato forma e qualifica i dirigenti del sistema ed il personale delle proprie Associazioni territoriali. In questo modo, garantisce la qualità dei servizi offerti da chi, in tutta Italia, ogni giorno si occupa di assistere gli imprenditori.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA I SITI WEB:
Il denaro non basta mai. Chi vuole mettere su un’impresa e chi un’azienda ce l’ha già deve fare i conti con la necessità di risorse indispensabili per promuovere lo sviluppo dell’attività.
Finanziare l’impresa diventa più semplice con l’aiuto di Confartigianato.
L’imprenditore può affidarsi a Confartigianato per avere informazioni e assistenza per ogni tipo di esigenza creditizia, le soluzioni più adatte e vantaggiose offerte dal mercato finanziario, consulenza nella richiesta di contributi, valutazione del rating aziendale.
Se ottenere credito dalle banche spesso è difficile, Confartigianato interviene con il servizio dei Consorzi Fidi che offrono alla banca la garanzia necessaria per ottenere finanziamenti a tassi e condizioni agevolati. I Consorzi Fidi di Confartigianato fanno parte della rete nazionale coordinata da Fedart Fidi.
Inoltre, le esigenze finanziarie degli imprenditori trovano una risposta ‘su misura’ nei servizi di Artigiancassa, la Banca specializzata nel credito all’artigianato e alle Pmi.
Ma oltre a ciò che tradizionalmente propongono le banche, esistono per gli imprenditori possibilità di accesso a fondi, incentivi e contributi erogati dall’Unione europea, dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti locali. Anche in questo caso, Confartigianato offre la consulenza di esperti sulle opportunità per le imprese.
PER INFORMAZIONI VISITA IL SITO WEB:
Sul mercato vince la qualità delle imprese, non la loro dimensione. Ma la qualità non si improvvisa.
Lo sanno bene gli artigiani. E lo sa bene Confartigianato che offre agli imprenditori l’opportunità di diventare grandi sul mercato italiano e internazionale, mantenendo la propria ‘taglia’ aziendale.
Tante le opportunità offerte da Confartigianato per consentire agli imprenditori di essere competitivi in Italia e all’estero con campagne di promozione del made in Italy e la partecipazione a fiere e missioni internazionali attraverso il proprio consorzio confexport.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO WEB:
Energia elettrica e gas sono fattori di produzione essenziali per le imprese. Il loro prezzo e le condizioni di approvvigionamento incidono sulla competitività dell’azienda.
Confartigianato dedica quindi un’attenzione particolare al mercato dell’energia per ridurre i costi e migliorare le condizioni di fornitura a vantaggio degli imprenditori.
Grazie ai consigli di Confartigianato, è possibile decidere il fornitore di energia più conveniente e adatto alle proprie esigenze produttive.
L’unione fa la forza e, in base a questo principio, Confartigianato ha costituito 3 Consorzi per l’acquisto di energia che permettono alle imprese di abbattere i costi nell’acquisto di energia sul mercato libero dell’elettricità e del gas.
Le tre strutture sono: Consorzio Caem, Consorzio Multienergia, Consorzio Cenpi. L’imprenditore che si rivolge ai Consorzi di Confartigianato può negoziare i prezzi di fornitura direttamente con l’operatore prescelto e ottenere sconti significativi sul prezzo dell’energia.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA I SITI WEB:
L’INAPA è l’Istituto nazionale di patronato promosso da Confartigianato che tutela e assiste i lavoratori autonomi e le loro famiglie, i lavoratori dipendenti pubblici e privati e tutti i cittadini italiani e stranieri per l’ottenimento di prestazioni e benefici previdenziali, sociali e assistenziali, compresi quelli in materia di immigrazione.
Offre un servizio gratuito e altamente qualificato, attivo in tutta Italia, presso le sedi di Confartigianato: dalla consulenza sul raggiungimento dei requisiti pensionistici al calcolo della pensione fino all’invio agli Enti assicurativi dei documenti per la liquidazione delle prestazioni. Se necessario, l’assistenza si estende al contenzioso amministrativo o medico/legale. Per le consulenze mediche, l’Inapa si avvale di medici specialisti in medicina legale.
Con apposite convenzioni ministeriali, viene offerto anche un servizio legale a tutela dei diritti degli assistiti quando questi non sono riconosciuti. I ricorsi vengono seguiti gratuitamente a tutti i livelli della procedura giudiziaria. L’Istituto ha esteso la propria competenza a problemi di interesse generale in tema di welfare quali la salute e l’integrità fisica, il problema degli anziani, degli invalidi, del lavoro femminile.
PER INFORMAZIONI VISITA IL SITO WEB:
Il fisco è una delle maggiori preoccupazioni dei cittadini e degli imprenditori. In Confartigianato c’è chi si occupa di alleggerire il compito di dipendenti e pensionati: Il CAAF Confartigianato Dipendenti e Pensionati.
Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale, gli sportelli operativi del CAAF di Confartigianato forniscono assistenza completa e personalizzata nel campo fiscale e delle agevolazioni sociali. In particolare, si occupano della compilazione dei modelli 730, ma svolgono anche altri servizi fondamentali dedicati alla persona e alla famiglia, come la compilazione e trasmissione all’ente pensionistico dei modelli RED ed il calcolo e compilazione delle dichiarazioni ISEE. Vengono offerti, inoltre, servizi di consulenza su pratiche di successione, calcolo e dichiarazione di imposte sugli immobili e, in generale, prestazioni assistenziali.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO WEB:
Per gestire al meglio i rapporti di lavoro, il sostegno al reddito in caso di crisi aziendale, gli ammortizzatori sociali, la formazione professionale della manodopera e ogni esigenza legata ai rapporti contrattuali, è attivo l’Ente bilaterale dell’artigianato Calabrese (EBAC) costituito dalle Organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato e dai Sindacati dei lavoratori.
L’Ente bilaterale offre prestazioni di sostegno al reddito dei lavoratori in caso di sospensioni dal lavoro, con la compartecipazione di risorse pubbliche e private.
Il Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato, istituito dalle Parti Sociali Nazionali in attuazione dell’articolo 3, comma 14, della legge n.92/2012 (Riforma Fornero) e dell’art. 27, del d.lgs n.148/2015, interviene a favore dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a EBNA/FSBA, con prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell’ orario di lavoro per difficoltà aziendale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA I SITI WEB:
Prestazioni di sanità integrativa su misura per i titolari d’impresa, le loro famiglie e i loro dipendenti sono offerti da San.Arti.
Confartigianato supplisce alle carenze dei servizi pubblici con una serie di attività mirate alle specifiche esigenze delle persone che muovono le imprese e delle loro famiglie.
La sanità pubblica è, molto spesso, una via crucis fatta di attese infinite, sprechi, inefficienze, viaggi della speranza da una regione all’altra.
Confartigianato risponde a questo problema con i servizi di San.Arti. il Fondo Nazionale per l’assistenza sanitaria Integrativa, costituito dalle Confederazioni artigiane e dai Sindacati dei lavoratori, che offre prestazioni innovative e ‘su misura’ per la domanda di salute dei dipendenti e dei titolari delle imprese artigiane.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO WEB: