Da Lunedì 18 marzo al via la seconda edizione del Bando KAIRE della Regione Calabria per la concessione degli incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati e/o con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica.
Possono presentare domande tutte le imprese della filiera il cui codice ateco rientri tra quelli ammissibili indicati nell’allegato 4 dell’avviso pubblico, tra le quali Alberghi, villaggi, affittacamere, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, bar, attività di servizi connessi al turismo ecc.
Oggetto dell’agevolazione sono i contratti di assunzione sia a tempo determinato, con una durata non inferiore a tre mesi, che a tempo indeterminato che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti aziendali rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.
Saranno agevolate le assunzioni di lavoratori disoccupati, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria. Nel caso di assunzione di cittadini stranieri non comunitari, la stessa può formare oggetto di contributo sulla base del possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità che consenta l’esercizio di un’attività lavorativa.
L’avvio delle attività progettuali non può avere luogo prima della presentazione della domanda di contributo. L’assunzione dovrà essere perfezionata entro 30 giorni dalla data di concessione dell’aiuto.
L’aiuto non è concedibile per l’assunzione di soggetti che hanno rapporti coniugali o di parentela e/o affinità entro il primo grado, con il beneficiario titolare o soci della società.
Non possono usufruire degli incentivi le imprese che abbiano in atto sospensioni dal lavoro o che abbiano proceduto a riduzioni di personale o a licenziamenti collettivi negli ultimi 12 mesi, salvo che l’assunzione non avvenga ai fini di acquisire professionalità diverse da quelle dei lavoratori interessati alle predette riduzioni o sospensioni.