Confartigianato Calabria è parte del sistema Confartigianato nazionale ed europeo per la tutela e la rappresentanza delle imprese artigiane e PMI. È impegnata nella tutela e nella promozione degli interessi delle imprese artigiane e PMI calabresi per la crescita economica e occupazionale in ambito regionale, rivolgendosi ad imprenditori calabresi nel settore dell’artigianato in modo che possano acquisire competenze tecniche di settore o conoscenze trasversali che li aiutino nel management o nell’ampliamento del mercato di riferimento. L’Ente mette a disposizione servizi quali consulenza aziendale e formazione sia in ambito d’impresa che manageriale attraverso l’Ente accreditato presso la Regione Calabria.
Le risorse del Fondo Artigianato Formazione sono destinate a finanziare attività di formazione continua e piani formativi per le aziende in cui l’Ente promuove la propria azione di collegamento per il perfezionamento delle competenze dei manager e dei dipendenti delle PMI locali.
Da oltre 70 anni Confartigianato Calabria si impegna nel rapporto con le Istituzioni e gli Enti regionali volendo essere parte attiva dei processi decisionali che coinvolgono il sistema produttivo regionale, questo attraverso anche la partecipazione a bandi di finanziamento locali (Camere di commercio) regionali, nazionali (PON FSE-FESR) ed europei per la realizzazione di progetti formativi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi preposti dall’Associazione e in linea con le priorità pubbliche.
Attraverso fondi destinati alle Scuole, inoltre, Confartigianato Calabria si è sperimentato negli anni nello sviluppo di PCTO a favore dei giovani per favorirne il miglioramento dei profili in settori chiave d’impresa e artigianato creando un solido ponte tra formazione e lavoro.
L’accreditamento Erasmus+ in ambito VET di Confartigianato Calabria si basa su un piano di sviluppo europeo di lungo termine che mira a favorire la formazione professionale dei giovani dopo aver concluso il loro percorso scolastico. L’Erasmus plan sul quale si basa l’accreditamento ha come focus principale la realizzazione di tirocini formativi in Irlanda, Belgio, Germania.
MEMBRI CONFARTIGIANATO CALABRIA
Il Consorzio nasce da una visione comune di Istituti tecnici e Licei (“Polo Tecnico Scientifico Brutium”), Associazioni di categoria (Confartigianato Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia)
che credono nella mobilità transnazionale e fanno dell’innovazione e della digitalizzazione una prospettiva di sviluppo.
La sua composizione eterogenea è finalizzata ad assicurare l’apporto di competenze differenziate e la creazione di quel raccordo tra Scuola, formazione professionale, imprese ed Enti pubblici necessario allo sviluppo del territorio e al raggiungimento degli obiettivi del piano di internazionalizzazione.
Gli Istituti coinvolti propongono indirizzi di studio diversi (Costruzioni, Ambiente e Territorio, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni, Grafica e Comunicazioni, Chimica Materiali e Biotecnologia. Scienze Applicate ) ma condividono la volontà di investire nella mobilità transnazionale per il potenziamento delle competenze professionali, e nel digitale, come chiave di successo per tutti i settori di impiego.
Il progetto si rivolge a 21 neodiplomati che avranno la possibilità di svolgere un tirocinio professionale della durata di 120 giorni + 2 di viaggio in aziende estere operanti nel mercato dell’artigianato tecnologico-digitale, mediante l’assegnazione di Borse di Studio da erogare tramite la pubblicazione periodica di bandi di selezione. Di seguito i posti disponibili per ciascun paese:
n. | Paese | Posti disponibili |
1 | Irlanda | 6 |
2 | Belgio | 7 |
3 | Germania | 8 |
Totale posti | 21 |
Apertura – Chiusura Bando | 16/09/2024 – 30/10/2024 |
Selezione | 2-3/11/2024 |
Graduatoria | 03/11/2024 |
Mobilità | 30/11/2024 – 30/03/2024 |
Paesi | Belgio – Germania |
N. Borse | 7 – 8 |
* Per le partenze di fine NOVEMBRE il bando apre 7 borse BELGIO e 8 borse GERMANIA della durata di QUATTRO MESI.
N.B. Tutte le date suindicate sono indicative e potranno subire variazioni per esigenze organizzative.
Il conseguimento dei risultati previsti rispetto agli obiettivi e alle priorità strategiche individuate nell’Action Plan permetterà al Confartigianato Calabria di produrre impatti rilevanti non solo sui beneficiari diretti delle mobilità, i learners, ma anche sul territorio regionale.
Rispetto ai learners, il conseguimento dei risultati formativi previsti all’interno delle mobilità ed il periodo di permanenza in un Paese estero permetteranno: l’arricchimento del background di esperienze personali; l’acquisizione di competenze specifiche utili a completare il proprio profilo professionale; il miglioramento delle capacità linguistiche e delle abilità trasversali.
Tutti questi fattori contribuiranno ad accrescere le loro opportunità di successo formativo e di inserimento professionale.
Il Consorzio opera in un contesto, quello calabrese, segnato dalla crisi che acuisce le disparità economiche e una debolezza strutturale del tessuto produttivo. La Calabria è stata la regione italiana più segnata dalla crisi e dalla perdita di posti di lavoro e l’emergenza sanitaria da COVID19 ha provocato la chiusura di circa il 60% delle attività produttive facendo registrare una perdita di 42mila unità lavorative (Confartigianato Calabria, 2021). Il clima negativo legato all’emergenza sanitaria ha comportato effetti negativi anche sulle nuove assunzioni, che sono scese del 10,5% rispetto al 2019. Le imprese artigiane rappresentano la “spina dorsale” dell’economia calabrese capaci di raccogliere le sfide di un mercato che si evolve, fatto di un aggiornamento digitale e tecnologico tale da rappresentare una forte e costante “challange” per il settore.
La scelta di puntare sull’innovazione attraverso forme di sostegno all’introduzione delle KET, delle ICT e delle innovazioni digitali, risponde alla necessità di implementare settori cruciali come quelli dell’artigianato includendo le nuove esigenze legate a trasformazioni sociali ed economiche (come quelle imposte dal COVID19).
L’ANPAL ha elaborato il “Manifesto Makers” per favorire l’autoimprenditorialità e promuovere l’artigianato digitale come prospettiva di occupazione giovanile. Il Manifesto afferma che “gli artigiani digitali stanno cambiando l’economia e il mondo del lavoro dal basso”.
I makers operano su produzioni di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e su quelle convenzionali, come la lavorazione dei metalli e del legno. Anche la Commissione Europea, nella Comunicazione “Collaborative Economy – production and the maker economy”, afferma la necessità di favorire la maker economy, gli spazi di innovazione collaborativa e l’iniziativa di giovani artigiani digitali, motore di un’innovazione che necessita di uscire da piccoli spazi e dialogare con le aziende.
Le Scuole consorziate hanno riscontrato la necessità di incidere sui profili dei propri allievi e dei diplomati per favorirne l’occupazione nel settore digitale e artigianale, e promuovere uno sviluppo della didattica laboratoriale e di percorsi di raccordo Scuola-lavoro stimolando un adeguamento delle proprie O.F. agli standard europei. La collaborazione tra partner mira ad incrementare competenze e opportunità dei learners in contesto europeo e, al contempo, implementare i livelli di internazionalizzazione degli enti per favorire lo sviluppo di nuove cooperazioni in direzione dell’innovazione digitale del settore dell’artigianato. Si evidenzia la necessità di perfezionare le competenze linguistiche, digitali e trasversali delle giovani risorse in modo da permettere uno scambio fluido nell’ottica di uno sviluppo di contesto d’impresa europeo.
Il settore dell’artigianato digitale persegue obiettivi per una strategia condivisa, traendo ispirazione dalle realtà europee che sono all’avanguardia.
Nel territorio vi è quindi una necessità di maggiore sinergia tra istruzione-formazione e mondo delle imprese, per permettere a studenti e diplomati/qualificati di collocarsi nel mercato del lavoro in maniera innovativa, sviluppando spirito di iniziativa e capacità di autoimpiego, indirizzandosi verso settori in evoluzione
Le Scuole consorziate avranno la possibilità di accrescere le proprie conoscenze circa il Programma Erasmus+ e le opportunità offerte per gli studenti e gli Staff scolastici, migliorando le proprie capacità progettuali, in risposta all’esigenza di innovare le Offerte Formative per rispondere al fenomeno della dispersione scolastica. Inoltre, le Scuole potranno accrescere la propria rete di partner (nazionali ed europei) al fine di promuovere autonomamente progetti Erasmus.
Le aziende e le Associazioni di categoria coinvolte tramite Confartigianato Calabria avranno la possibilità di partecipare al dibattito interistituzionale circa lo sviluppo e l’innovazione del settore turistico mediante la valorizzazione delle risorse locali; in secondo luogo, avranno la possibilità di confrontarsi con realtà europee leader ed integrare nel proprio organico risorse giovani e qualificate, avviando processi interni di rinnovamento, volti alla cooperazione.
Il maggior impatto atteso sarà a livello di condivisione di buone pratiche e prassi innovative su come gestire e organizzare esperienze di tirocinio all’estero; occasioni di scambio e arricchimento reciproco
con l’opportunità di replicare le attività di internazionalizzazione in ambito lavorativo; focus sul tema della formazione professionale a livello nazionale e regionale grazie al coinvolgimento di attori diversi con un conseguente aggiornamento del Repertorio dei profili e delle loro competenze; aumento del network di contatti, sia a livello locale che europeo.
Le ulteriori Borse previste dal progetto saranno assegnate con bandi del tutto similari, pubblicati successivamente.
Potranno presentare domanda di partecipazione a “ACCREDITAMENTO Confartigianato Calabria” i giovani neodiplomati dell’anno 2023- 2024 che alla data di pubblicazione del bando:
La domanda di partecipazione al progetto dovrà essere composta dai seguenti documenti:
Tutta la documentazione suindicata dovrà essere inviata, come allegato in formato PDF, ed impiegando i format appositamente predisposti, esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica: CONFARTIGIANATOCALABRIA@erasmusaccreditation.com
Per reperire tutta la documentazione si può visitare il sito interamente dedicato al progetto www.confartigianatocalabria.it
L’oggetto della mail dovrà essere: Candidatura progetto “ACCREDITAMENTO Confartigianato Calabria” “Belgio” – “Cognome e Nome”.
Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.
Tutte le candidature pervenute oltre il termine previsto o in maniera difforme/incompleta da quanto indicato non saranno considerate ammissibili.
La selezione avverrà grazie ad un Comitato di Valutazione composto
da 5 docenti di materie tecniche, 2 di lingua e un recruiter afferente a Confartigianato Calabria.
I requisiti per partecipare saranno il possesso dello status di neodiplomato
negli indirizzi elencati (da non oltre 12 mesi) e il livello della lingua estera (inglese o francese) di riferimento pari al B1.
l CV e le esperienze pregresse (lavorative e formative) dei candidati | Da 0 a 5 pt |
Le motivazioni della candidatura | Da 0 a 10 pt |
Conoscenze linguistiche straniere | Da 0 a 5 pt |
Voto diploma | Da 0 a 5 pt |
Capacità pratiche e spirito di iniziativa | Da 0 a 5 pt |
Totale Punteggio Massimo | 30 |
A parità di punteggio si favoriranno candidati di genere femminile e/o appartenenti a fasce deboli (ISEE inferiore a 15.000€ annui) riservando loro il 40% delle 60 borse annue previste.
Saranno considerati idonei quindi convocati i candidati che avranno conseguito un punteggio minimo pari a 18/30.
La graduatoria definitiva dei partecipanti al progetto di mobilità, congiuntamente alle informazioni circa il termine e le modalità entro i quali i candidati potranno prendere visione della documentazione
per l’accettazione del tirocinio verrà pubblicata sul sito di Confartigianato Calabria. Nel caso di disponibilità di posti derivanti da rinunce, si provvederà allo scorrimento della graduatoria.
*Nel caso in cui un candidato risulta idoneo/ non beneficiario Confartigianato Calabria, potrà proporre al candidato di partecipare all’esperienza presso un’altra destinazione non indicata nella domanda di partecipazione.
In caso di non raggiungimento del numero di candidature per il numero di borse messe a bando, Confartigianato Calabria si avvale di ulteriori 7 giorni per il reperimento di ulteriori candidati.
**Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con la domanda di partecipazione alla selezione, ai sensi del D. Lgs.196/2003, saranno trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di assegnazione delle borse di tirocinio all’estero.
Il beneficiario è esonerato dall’onere di anticipare e/o sostenere in prima persona i costi previsti per la permanenza all’estero e la partecipazione al progetto di Mobilità.
In forza di tale sistema di gestione, infatti, Confartigianato Calabria si fa carico, anche mediante il partenariato, dell’erogazione dei seguenti servizi:
Si precisa che i certificati e gli attestati previsti saranno rilasciati esclusivamente nel caso in cui la fase di tirocinio all’estero sia portata a termine e sia consegnata tutta la documentazione richiesta a Confartigianato Calabria.
Una volta effettuata la contrattualizzazione, in caso di rinuncia prima della partenza, ove l’ente promotore abbia già provveduto a sostenere spese in nome e per conto del beneficiario (ad es. acquisto biglietto aereo, emissione di polizza assicurativa, ecc.), questi sarà obbligato a rimborsare le eventuali spese o penali sostenute da Confartigianato Calabria.
CONTATTI:
Via Lucrezia della Valle 56, 88100, Catanzaro
Email: info@confartigianatocalabria.it
Pec: confartigianatocalabria@pec.it
Telefono: 0961.746328
© 2020 – Confartigianato Imprese Calabria. All right reserved.
Powered by Officine delle Idee Società Cooperativa Sociale.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
yt-player-headers-readable | Never | The yt-player-headers-readable cookie is used by YouTube to store user preferences related to video playback and interface, enhancing the user's viewing experience. |
yt-remote-cast-available | Session | The yt-remote-cast-available cookie is used to store the user's preferences regarding whether casting is available on their YouTube video player. |
yt-remote-cast-installed | Session | The yt-remote-cast-installed cookie is used to store the user's video player preferences using embedded YouTube video. |
yt-remote-connected-devices | Never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | Never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-fast-check-period | Session | The yt-remote-fast-check-period cookie is used by YouTube to store the user's video player preferences for embedded YouTube videos. |
yt-remote-session-app | Session | The yt-remote-session-app cookie is used by YouTube to store user preferences and information about the interface of the embedded YouTube video player. |
yt-remote-session-name | Session | The yt-remote-session-name cookie is used by YouTube to store the user's video player preferences using embedded YouTube video. |
ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY | Never | The cookie ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY is used by YouTube to store the last search result entry that was clicked by the user. This information is used to improve the user experience by providing more relevant search results in the future. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | Sessione | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt.innertube::nextId | Never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | Never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |