Un confronto a più voci per approfondire il bando pubblicato dalla Regione Calabria sul sostegno all’internazionalizzazione delle PMI ed uno sguardo alle nuove misure che saranno attivate a livello regionale. E’ questo il tema del webinar organizzato da Confartigianato Imprese Calabria alla presenza di numerosi associati, con la partecipazione di esperti del settore per condividere conoscenze fondamentali e risorse strategiche per potenziare il successo delle vostre attività.
“Conosciamo bene le sfide che le imprese affrontano nel penetrare i mercati esteri, specialmente le microimprese – ha affermato il segretario regionale di Confartigianato Imprese Calabria, Silvano Barbalace -. Per questo motivo, abbiamo organizzato questo webinar per offrire una panoramica completa degli strumenti disponibili per supportare le imprese nella loro attività di internazionalizzazione e di export”.
Paolo Praticò, Direttore Generale Dipartimento Sviluppo Economico Regione Calabria ha offerto una panoramica sugli incentivi regionali. Nel corso dei mesi, infatti, la Giunta regionale ha dimostrato di voler mettere immediatamente a disposizione degli operatori economici le risorse della programmazione unitaria 2021/2027, introducendo un più efficace sistema di gestione degli incentivi al sistema produttivo, che prevede la pianificazione delle misure e delle azioni per garantire alle imprese la possibilità di programmare gli investimenti conoscendo a priori gli ambiti di intervento, la tipologia di incentivi e gli orizzonti temporali entro cui operare. E’ stato costruito un modello di intervento che guarda alle diverse tipologie di imprese operanti in Calabria: le più piccole possono promuovere l’innovazione e l’internazionalizzazione – grazie all’introduzione di nuovi macchinari e impianti e l’acquisto di servizi avanzati – e potranno farlo con procedure fortemente semplificate sia in fase di presentazione che di istruttoria, ha evidenziato Praticò.
Mentre Adriana Mazzei, di Fincalabra Spa si è concentrata nel dettagliare il Bando a sostegno dell’internazionalizzazione Regione Calabria. A chiudere il quadro degli approfondimenti Gaia Seghezzi della Multi Spa che ha illustrato le innovazioni nell’Affiancamento alle Imprese per l’Export. Un aspetto molto interessante, evidenziato da Seghezzi, riguarda i benefici dell’utilizzo dei Social per l’export: L’utilizzo strategico dei Social Media può portare numerosi vantaggi alle aziende che esportano. Si va infatti dalla promozione mirata, all’Engagement, personalizzazione e fidelizzazione, vale a dire attraverso i Social, si può creare un canale di comunicazione diretto con i consumatori stranieri che può aiutare l’azienda a sviluppare relazioni di fiducia con i clienti internazionali e ad adattare i propri prodotti o servizi per soddisfare le loro esigenze specifiche. Le attività sui Social Media – ha spiegato ancora – possono essere monitorate per raccogliere informazioni preziose sulla percezione del marchio e raccogliere feedback dai clienti, ma anche per reperire i dati demografici e comportamentali dei consumatori. Questi dati possono essere utilizzati per condurre ricerche di mercato approfondite sui consumatori internazionali, comprendere meglio le tendenze di mercato, identificare opportunità di espansione e adattare le strategie di marketing.
CONTATTI:
Via Lucrezia della Valle 56, 88100, Catanzaro
Email: info@confartigianatocalabria.it
Pec: confartigianatocalabria@pec.it
Telefono: 0961.746328
© 2020 – Confartigianato Imprese Calabria. All right reserved.
Powered by Officine delle Idee Società Cooperativa Sociale.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
yt-player-headers-readable | Never | The yt-player-headers-readable cookie is used by YouTube to store user preferences related to video playback and interface, enhancing the user's viewing experience. |
yt-remote-cast-available | Session | The yt-remote-cast-available cookie is used to store the user's preferences regarding whether casting is available on their YouTube video player. |
yt-remote-cast-installed | Session | The yt-remote-cast-installed cookie is used to store the user's video player preferences using embedded YouTube video. |
yt-remote-connected-devices | Never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-device-id | Never | YouTube sets this cookie to store the user's video preferences using embedded YouTube videos. |
yt-remote-fast-check-period | Session | The yt-remote-fast-check-period cookie is used by YouTube to store the user's video player preferences for embedded YouTube videos. |
yt-remote-session-app | Session | The yt-remote-session-app cookie is used by YouTube to store user preferences and information about the interface of the embedded YouTube video player. |
yt-remote-session-name | Session | The yt-remote-session-name cookie is used by YouTube to store the user's video player preferences using embedded YouTube video. |
ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY | Never | The cookie ytidb::LAST_RESULT_ENTRY_KEY is used by YouTube to store the last search result entry that was clicked by the user. This information is used to improve the user experience by providing more relevant search results in the future. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
VISITOR_INFO1_LIVE | 6 months | YouTube sets this cookie to measure bandwidth, determining whether the user gets the new or old player interface. |
VISITOR_PRIVACY_METADATA | 6 months | YouTube sets this cookie to store the user's cookie consent state for the current domain. |
YSC | Sessione | Youtube sets this cookie to track the views of embedded videos on Youtube pages. |
yt.innertube::nextId | Never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |
yt.innertube::requests | Never | YouTube sets this cookie to register a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen. |